report_domenica 14 ottobre

Posted on ottobre 12, 2007 
Filed Under comunic_azione

guardo sempre meno tivù, perlopiù Simpson e Cartoon Network, l’unica concessione che mi viene fatta, per un tacito accordo che dura da anni è “report”. Guardarlo, la domenica sera dopo il buonismo faziano è un po’ come cominciare un pasto con una fettona di torta meringata alla panna e poi mangiarsi una bella aglio, olio e peperoncino, ma me lo fanno vedere e non mi lamento.  Domenica, sicuro, ricomincerò ad incazzarmi, tanto poi digerisco anche i sassi.

Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che Report riparte domenica 14 ottobre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola  “Il banco vince sempre”  di Stefania Rimini.

Segue sinossi:
Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata.  E così si spostano i debiti in là nel tempo e il pacco se lo ritroveranno le giunte future. Questi scherzetti poi costano cari: le banche hanno un debole per le Regioni, le Province e i Comuni, perché di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni
“swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati  (la stessa dei derivati emessa sui mutui  subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne.
Sono  strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia non si possa vivere senza i derivati perché non hanno lasciato fuori nessuno.

Com’è andata a finire?
L?aggiornamento di questa prima puntata si intitola “Cara Politica” di Bernardo Iovene.
Nel 2003 lo stipendio dei parlamentari era di 14.200 euro, a fine anno 2004 aumentò di 800 euro. Oggi dopo i tagli del governo Berlusconi e il blocco di Bertinotti è di 14.500 netti più i benefit.
Nella finanziaria del 2008 ci sarà una stretta sulle consulenze.

La goodnews di questa settimana si intitola “Pedala!” di Giuliano Marrucci.
Mentre in Italia si discute se imporre l’uso del casco ai bambini che vanno in bici, in Olanda cercano di programmare la rete dei trasporti in modo ecologico e sicuro.
Esiste in Olanda la capitale della bicicletta, Groningen, il 50% degli spostamenti urbani vengono fatti in bicicletta.

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 120 piattaforma Sky nei seguenti giorni:

Lunedì 15 ottobre alle ore 10.00 e alle 21.00
Giovedì 18 ottobre alle 4.00
Sabato 20 ottobre alle 1.15

Comments

Leave a Reply