da fosforo_

Posted on giugno 12, 2008 
Filed Under sens_in_azione

in questo periodo buio, come tanta altra merda anche il nucleare è tornato a galla spinto a braccia da argomentazioni di seconda mano, ma che sembrano tutte digerite con una passività disarmante.
Più che mai cerco in giro buoni maestri a cui dar credito e stavolta grazie a Sergio Messina trovo una citazione di Carlo Rubbia, che ha detto:

“Il petrolio e gli altri combustibili fossili sono in via di esaurimento, ma anche l’uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni, come del resto anche l’ oro, il platino o il rame. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada.”

Uno sguardo ai curricula, tanto per capirsi:

Rubbia si laurea in fisica alla Normale di Pisa, nel 1960 diventa ricercatore presso il CERN di Ginevra. Nel 1984 riceve il premio Nobel per la fisica. Dirige il CERN dal 1989 al 1993. Dal 1971 al 1988 insegna anche fisica presso l’Harvard University. Dal 1999 è Presidente dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente). Nel 2005 critica il governo Berlusconi sull’umiliazione che la ricerca in Italia sta subendo. Nel luglio dello stesso anno viene rimosso dall’incarico presso l’ENEA.

Scajola (paladino dell’atomo nell’attuale governo) da ragazzo militò nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana. Dopo aver frequentato giurisprudenza all’Università di Genova senza giungere alla laurea (che conseguirà nei primi anni del 2000) lavorò come amministratore pubblico. Nel 1980 venne eletto nel Consiglio comunale di Imperia che, dopo due anni, lo elesse sindaco; ma dopo un anno fu costretto a dimettersi a causa di accuse giudiziarie. Scajola è Ministro dell’Interno con Berlusconi nel 2001. Nel 2002, dopo l’assassinio di Marco Biagi da parte delle BR, dichiara: “Figura centrale Biagi? Fatevi dire da Maroni se era una figura centrale: era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza.” Tali affermazioni portarono alle sue dimissioni. Dall’8 maggio 2008 ricopre la carica di Ministro dello Sviluppo Economico.

(fonte: Wikipedia)

Comments

One Response to “da fosforo_”

  1. AleLuna on giugno 17th, 2008 12:16

    quando penso al nucleare penso ai tre bambini che venivano a passare l’estate a casa mia. Yljena a 15 anni è stata operata di tiroide.

Leave a Reply