pensieri sparsi in pineta

Posted on marzo 25, 2008 
Filed Under sens_in_azione

camminando sul viale Capponi in pineta a Viareggio senti uno sferragliare ritmico di un mezzo di locomozione che non ho mai visto da altre parti, il grillo, un affare basso a tre ruote con un volante che viene mosso dalla spinta avanti e indietro delle gambe di foggia estremamente artigianale e di cui non ho trovato tracce sul web, ma di cui mi piacerebbe conoscere l’origine.

incrocio il candidato sindaco dei DS, tale Palestini, e poi lo ritrovo alcuni minuti più tardi a fine viale Capponi, quasi sulla via Vespucci che, prima di concedersi ad una telecamera, si cambia il giubbotto e infila quello giallo che indossava sui manifesti e santini e che mi aveva subito messo una certa tristezza, ma che forse ha eletto a suo simbolo o feticcio, tipo il cappotto di Mourinho. Tristesse.

ci sono i cartelli elettorali in pineta, ancora spogli, tanti buchi di assi di legno in mezzo a poster bruttissimi, ma ce n’è uno splendido in cui campeggiano stile figurine una trentina di facce che quel partito propone come consiglieri, mi avvicino e cerco di riconoscere volti conosciuti in mezzo a foto di sorrisi illuminati da una flashata impietosa. Qualcuno lo riconosco, mi stupisco per alcuni, mi schifo per altri, mi metto a ridere per la headline della campagna che presuppone il voto di preferenza per le lezioni nazionali (?), mi chiedo come si mettano assieme persone così diverse, quale valore condiviso stia dietro il loro impegno e come mai gente che sa esprimersi con proprietà di linguaggio possa non accorgersi di quanto male si proponga e di quanto bassa sia la sua comunicazione rispetto ai più alti e rispettabili propositi che vogliono affermare.

la sera esco sotto la pioggia a portare tre sacchi di immondizia prodotti per pasqua fino al cassonetto che sta di fronte alla pineta. Deve essere saltata la luce nei vialetti e tutto è nero, là dentro, fa più paura del solito e mi immagino le facce sui manifesti un po’ preoccupate.

Comments

Leave a Reply